logo_or

Chi siamo

Progetto Educativo

Ogni bambino/a deve essere posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi. In questa ricerca l’idea di bambino e di educazione, alla luce del nostro Progetto Educativo, sono rimasti due punti fermi, un orizzonte al quale guardare per non perdere la propria missione educativa.

L’ IDEA DI BAMBINO

Il bambino è una persona, soggetto unico, originale e irripetibile che porta con sé pensieri, idee e interessi diversi. Ogni bambino entra nella scuola con una propria storia personale e un bagaglio di esperienze, vissuti e bisogni.

La scuola promuove:

Un’idea di educazione che miri al pieno sviluppo della persona umana, predisponendo una progettazione delle attività educative che prevedano una didattica personalizzata ed attenta ai bisogni di ciascuno, con una valorizzazione delle pluralità culturali, familiari, linguistiche, religiose. Un’educazione che miri inoltre, allo sviluppo delle competenze, partendo alle potenzialità di ciascuno, attivando e promuovendo una partecipazione attiva delle famiglie e un’ apertura al territorio.

Un’idea di scuola che tenga conto dell’idea di bambino e di educazione, e che consideri l’azione educativa della scuola attorno alle finalità previste dalle Indicazioni ministeriali per la Scuola dell’Infanzia, arricchite da una visione cristiana della vita.

Un’idea di educatore quale professionista dell’istruzione e dell’educazione, formato, aggiornato su contenuti e metodi, aperto all’innovazione, capace di rapporto educativo e di lavoro collegiale; un educatore cristiano, capace di concepire l’essere umano come persona che trascende ogni realtà, capace di non ridurre l’opera educativa ad un “addestramento”, ma di far perno sull’iniziativa spirituale della persona, per promuoverla e per salvaguardarla; il mediatore di uno specifico progetto educativo, disponibile e capace di elaborare una proposta educativa originale e coerente con il progetto educativo della scuola in cui si è chiamati ad operare.

MODALITA’ DI PROGETTAZIONE

All’interno della nostra scuola adottiamo due strategie di progettazioni: individuale e collegiale.
Quella collegiale avviene all’interno dei collegi docenti quella individuale è realizzata da ogni insegnante sulla base del proprio gruppo classe.
Ogni insegnante adatta ed amplia la progettazione in base agli interessi, alle predisposizioni e alle difficoltà dei propri alunni riscontrate durante la quotidiana attività scolastica.
Inoltre, nei Collegi Docenti si organizzano uscite didattiche, feste, iniziative, progetti con esperti a seconda del periodo o delle esigenze della scuola.
Ogni forma di progettazione viene pensata tenendo in considerazione le competenze che vogliamo far raggiungere ai nostri bambini, i contesti nei quali si realizza l’attività didattica, le esperienze pratiche che accompagnano la giornata scolastica., tenendo conto della valenza educativa, del tempo che consente al bambino di vivere con serenità la propria giornata, di giocare, esplorare, capire, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita.

All’interno della scuola dell’infanzia gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di sviluppo delle competenze vengono raggiunti attraverso diverse metodologie pensate dall’insegnante ad hoc in relazione all’attività proposta.

Elenchiamo alcuni esempi di metodologie usate:

  • circle time: un momento in cui i bambini sono riuniti in cerchio per salutarsi, iniziare insieme la giornata e discutere su argomenti diversi per dar loro voce e creare un clima di ascolto, di accoglienza e di rispetto reciproco
  • didattica laboratoriale: si tratta di una metodologia che incoraggia la sperimentazione, la progettualità e la curiosità nei bambini per acquisire il sapere attraverso il fare
  • didattica meta cognitiva: i bambini acquisiscono abilità e competenze attraverso la scoperta e il loro agire concreto nelle diverse situazioni che vivono quotidianamente
  • attività ludica: i bambini vivono un ambiente di gioco pensato e progettato dalle insegnanti al fine di stimolare lo sviluppo affettivo, cognitivo, motorio e relazionale di ogni bambino

La storia

Dal 1° settembre 2021, è nata l’Associazione Scuole dell’infanzia Crespi-Zilioli e SS. Innocenti – Mons. Aldo Nicoli. Gli enti OPERA PIA CLAUDIO ZILIOLI, PARROCCHIA DI SANT’ ANTONIO DI PADOVA E PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO costituiscono fra di essi l’associazione non riconosciuta denominata: “Associazione Scuole dell’infanzia Crespi Zilioli e Santi Innocenti- Mons. Aldo Nicoli”, in breve “Scuole dell’infanzia – Mons. Aldo Nicoli”. L’associazione ha sede legale in Nembro (BG) in via Roma numero 11. L’associazione, senza scopi di lucro, si propone di valorizzare l’azione pastorale e le potenzialità educative, formative culturali della PARROCCHIA DI S. MARTINO VESCOVO DI NEMBRO e della PARROCCHIA DI S. ANTONIO DI PADOVA di Nembro località Gavarno, in sintonia con le finalità educative dell’ OPERA PIA CLAUDIO ZILIOLI di Bergamo, entro la comunità ecclesiale territoriale cui appartengono e sostenere prioritariamente le scuole dell’infanzia paritarie “Scuola dell’infanzia Crespi Zilioli e “Scuola dell’infanzia SS. Innocenti” attraverso una gestione unificata che assicuri continuità al servizio, massima qualità educativo didattica entro un’efficace economia di scala. Le scuole dell’infanzia dell’Associazione sono di ispirazione cattolica: le loro radici affondano negli ideali e nei valori cristiani.

Come scuole paritarie, inoltre, rispondono al mandato della Repubblica Italiana assumendosi i compiti propri della scuola dell’infanzia.

In quanto Scuola di ispirazione cristiana è:
  • Luogo educativo caratterizzato dalla visione cristiana di “persona”;
  • espressione di valori fondamentali scaturenti dal Vangelo e dal magistero della Chiesa;
  • comunità in alleanza educativa con la famiglia;
  • riferimento culturale ed educativo per le famiglie;
  • scuola inclusiva, dove l’accoglienza è uno stile che caratterizza la scuola che sa accogliere ogni bambino considerato non solo nella sua specificità e originalità, ma come creatura e progetto d’amore di Dio;
  • comunità capace di proposta di vita buona alla luce del Vangelo.

 

Le nostre scuole fanno parte del Coordinamento di Zona (Media Valle Seriana) e fanno riferimento all’Associazione Adasm-Fism di Bergamo. L’Adasm offre il suo servizio di sostegno consulenza e coordinamento pedagogico didattico proponendo inoltre formazione continua e permanente.

Struttura organizzativa:

Soci fondatori
Parrocchia di nembro
Opera Pia Zilioli
Parrocchia di Gavarno
Comitato Gestione scuola
  • Presidente: Dott. Pietro Daina
  • Don Antonio Guarnieri
  • Un membro nominato dal Comune
  • Un genitore eletto dall’assemblea dei genitori
  • Ilenia Pulcini (Coordinatrice pedagogico didatta)
  • Dina Faccini (Segretaria Amministrativa)
  • Fiorenzo Confalonieri e Casimiro Corna (consiglieri)
Consiglio di amministrazione
  • Presidente: Dott. Pietro Daina
  • Vicepresidente: Don Antonio Guarnieri
  • Fiorenzo Confalonieri e Casimiro Corna (consiglieri)
Collegio Docenti

La Coordinatrice e le Insegnanti si riuniscono per progettare, organizzare, valutare e verificare. Si riuniscono inoltre per aggiornarsi e confrontarsi con esperti.

Comitato Scuola Famiglia

Il Presidente, la Coordinatrice, due rappresentanti delle Insegnanti, il rappresentante del Personale ausiliario, il rappresentante dei Genitori del Consiglio di Gestione e le Rappresentanti di Sezione si riuniscono per proporre iniziative, organizzare varie attività, studiare strategie per sollecitare la collaborazione.

Hai domande?

Contattaci per avere informazioni!

Associazione Scuole dell’Infanzia Mons. Aldo Nicoli
via Roma n. 11 – 24027 Nembro (BG)
tel 035 520838
email: direzione@scuoleinfanziamonsaldonicoli.it
c.f e p.iva 04539120164